homepage

I Sugheri Tecnici

L'Assorbimento Acustico


Prima di inoltrarci nello specifico dei prodotti isolanti NONY, cercheremo di spiegare alcuni concetti base sui fenomeni dell'acustica e, in particolare, come l'utilizzo del sughero possa apportare miglioramenti ai problemi più comuni.

L'assorbimento acustico di una parete consiste nella sua capacità di non riflettere le onde sonore che riceve.
I locali le cui pareti sono rivestite da materiali fonoassorbenti offrono una sensazione di comfort immediato (atmosfera felpata).
Una parete poco assorbente (dunque riflettente) rinvia la quasi totalità dell'energia sonora che riceve creando così il fenomeno acustico della riverberazione (eco, effetto cattedrale ecc.).
La porosità, la granulometria, lo spessore e la resistenza al passaggio dell'aria, sono i parametri che determinano il grado di assorbimento di un materiale.
L'assorbimento elimina l'effetto COCKTAIL (maggiore è il rumore, più la gente parla a voce alta e viceversa), tipico dei luoghi pubblici e di ricreazione.
Il grado di assorbimento acustico di un pannello fonoassorbente è definito dal coefficiente DI ASSORBIMENTO".
Tale coefficiente privo, di dimensione varia da 0 a 1 in funzione della frequenza del suono e secondo lo spessore del materiale.
Il sughero, materiale poroso e granuloso é fonoassorbente;
Un rivestimento in sughero di spessore ridotto (2-5mm.) avrà una buona resa sull'assorbimento delle alte frequenze, mentre un pannello da 6 mm e oltre accrescerà gradualmente i valori d'assorbimento delle medie e basse frequenze.

Oggi il mercato offre parecchi tipi di fonoassorbenti, ma Il sughero ha la prerogativa impareggiabile di essere un prodotto NATURALE, con in più tutte le caratteristiche che vi abbiamo elencato!

IL SUGHERO CONTRO IL RUMORE
Il sughero è un eccellente assorbente acustico; grazie alle sue cellule (composte per il 95% da gas inerte a bassissimo coefficiente di conduzione), esso ammortizza i suoni e gli urti che spesso sono fonte di rumori ed assorbe le frequenze nella sua porosità (come farebbe una spugna se gli buttassimo addosso un getto d'acqua).

ATTENZIONE pero' a non confondere l'ASSORBIMENTO ACUSTICO con l'ISOLAMENTO ACUSTICO. Questi sono due fenomeni ben differenti!